BALNEOTERAPIA TERMALE
La balneoterapia salsobromoiodica è indicata in tutti i processi infiammatori cronici che riguardano l’apparato osteoarticolare, ginecologico e del circolo periferico. Il complesso meccanismo delle acque termali agisce con un’azione di tipo antinfiammatorio e interviene su alcuni parametri del metabolismo del calcio, favorendo il rallentamento del processo degenerativo della cartilagine articolare.
Il bagno termale è indicato nelle forme artrosiche, anche con osteoporosi, è consigliato nei bambini “linfatici”, nella sterilità femminile e negli squilibri neurovegetativi. Associato all’idromassaggio migliora la circolazione sanguigna, con l’ozono, favorisce una migliore ossigenazione dei tessuti e del metabolismo cellulare. Unito al fango accentua i benefici analgesici e antinfiammatori dell’acqua salsobromoiodica e ne rafforza l’aspetto riabilitativo, ripristinando e migliorando la funzione motoria. Si effettua in vasche di porcellana (o vetroresina) atte a mantenere il calore, con una capienza di circa 250 litri. L’acqua minerale viene usata a concentrazioni progressive partendo da 3-4° Baumé fino a 10°, aumentando, in genere, ogni 2 giorni di 1 grado Baumé, alla temperatura di circa 37 gradi centigradi (35-36° valori minimi; 37,5° massimi). La durata del bagno varia dai 15’ ai 20’.
Bagno con Idromassaggio: si tratta di un bagno in cui è stato installato un apparecchio che produce un flusso continuo, di acqua salsoiodica a pressione e a direzione regolabili. E’ molto utile nei casi di disturbi del circolo periferico, nei postumi di fratture e soprattutto nei flebopatici.
Bagno con Ozono: è un bagno salsobromoiodico, preparato con la tecnica abituale, collegato con un apparecchio che eroga ozono. Migliora l’ossigenazione tessutale ed il metabolismo cellulare; è quindi particolarmente indicato nelle vasculopatie periferiche, dismetabolismi e flebopatie croniche.
FANGOTERAPIA TERMALE
Il fango termale di Salsomaggiore è ricchissimo di sostanze minerali. Proviene dagli stessi pozzi di estrazione dell’acqua e per il suo elevatissimo contenuto salino viene definito ipertonico. Privo di flora batterica vivente, è di colore bruno e presenta qualità fisiche di eccezionale plasticità e termostabilità.
Viene utilizzato a scopo terapeutico come supporto al bagno poiché accentua l’efficacia analgesica ed antinfiammatoria dell’acqua e ne rafforza l’aspetto riabilitativo, ripristinando e migliorando la funzione motoria. È consigliato nelle artrosi, nei postumi di fratture, nelle periartriti o comunque in tutte quelle alterazioni periarticolari evidenti, come nei casi di rigidità articolare e in tutti quegli stati in cui esiste una patologia cronica. Particolarmente efficace è, inoltre, l’impiego del fango addomino-pelvico in determinate forme ginecologiche come le flogosi croniche, le sindromi aderenziali pelviche ed i postumi di interventi chirurgici genitali. Non è indicato nelle infiammazioni articolari acute.
A differenza di altri stabilimenti termali, a Salsomaggiore il fango viene applicato in zone limitate del corpo ed in alcuni casi a giorni alterni, considerata l’alta concentrazione salina del bagno.
Glossario
Osteoporosi
Studi recenti, condotti dalle Terme di Salsomaggiore con l’Università di Parma, hanno dimostrato che l’acqua salsobromoiodica è efficace per rallentare l’osteoporosi (la perdita di calcio dalle ossa). L’acqua agisce sugli ormoni regolatori del metabolismo del calcio, evitando il peggioramento del quadro articolare (artrosi). L’osteoporosi colpisce soprattutto le donne in età post-menopausale, provocando indebolimento e dolori alle ossa. Le cure consigliate sono i bagni termali salsobromoiodici.
Acqua Salsobromoiodica
A Salsomaggiore le acque termali salsobromoiodiche, uniche in natura per la loro ricchezza di sali minerali (150gr/litro), quali il cloruro di sodio, lo iodio e il bromo. Cinque volte più salate del Mar Mediterraneo, agiscono come un “farmaco” naturale per la loro proprietà antinfiammatorie, analgesiche e riparatrici sul nostro organismo.
Fango Termale
Il fango termale di Salsomaggiore è ricchissimo di sostanze minerali poiché proviene dagli stessi pozzi di estrazione dell’acqua salsobromoiodica. E’ privo di flora batterica vivente e per il suo elevato contenuto salino viene definito ipertonico. Viene utilizzato a scopo terapeutico come supporto al bagno termale per accentuarne l’efficacia analgesica e antinfiammatoria e per rafforzarne l’aspetto riabilitativo, migliorando la funzione motoria.